Creare una GIF Animata

Difficoltà Media

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disse un saggio: Gli amici sono come l'ombrello.... quando ti serve non lo ai mai.

    Group
    Founder
    Posts
    4,144
    Reputation
    +1
    Location
    Non rispondo agli MP X richieste di supporto è consigli, " USATE IL MIO FORUM " e fatto apposta.

    Status
    OffLine online
    Ciao a tutti oggi vedremo come creare una GIF animata con un software molto semplice da usare, " EximiousSoft " che potete scaricare nella sezione " Download Zone " del forum, il software anche se in inglese e molto semplice e se ve lo dico io credetemi visto che non ne mastico molto :P

    Entriamo nel dettaglio e vediamo un po come realizzare una semplice GIF animata, poi man mano che prenderete confidenza con il software sarete in grado di fare GIF più complesse come questa:

    image

    Aperto il software vi si presenta cosi:
    Descrivo un po le sue caratteristiche

    - 1 Qui verra visualizzato il vostro lavoro
    - 2 Area Frame ogni immagine che inserite la vedrete qui ogni immagine e un " FRAME " è l'animazione singola.
    - 3 Area di lavoro dei Frame qui potete modificare e decide quali far vedere durante l'animazione di determinati " Frame "
    - 4 Barra degli strumenti da qui potete aggiungere, eliminare, spostare le immagini
    - 5 Barra degli strumenti per elaborare dei Frame potete eliminare, spostare, modificare
    - 6 Da qui potete inserire dei testi ed immagini se si vuole elaborate il tutto solo con questo software
    - 7 Qui troverete vari effetti da dare alle vostre animazioni

    image

    Queste le funzioni BASI del software ha moltre altre funzioni che non sto qui ha spiegare se no ci vorrebbe solo per spiegarlo, :P vi consiglio di sperimentare man mano che lo usate.

    Creiamo una GIF, vi consiglio di usare Photoshop per prepararvi le immagini da usare per le vostre animazioni, se salvate in " PNG " manterrà lo sfondo trasparente dell'imagine precedentemente elaborata, quindi si datteranno a qualsiasi sfondo dove andranno messe

    Quando aprite il software avrete lo sfondo bianco per averlo trsparente basta selezionarlo e cliccate il tasto " CANC " confermate ed avrete lo sfondo " trasparente "

    Selezioante l'immagine: ( nel mio caso e un cartello )


    Nella barra degli strumenti delle immagini cliccate su " ADD FRAME " e la seconda icona noterete che avrete 2 frame il primo che e vuoto potete cancellarlo lo selezioante e cliccate la quarta icona del menu strumenti, se notate che l'immagine e troppo grande dell'area di lavoro potete ingrandire cliccate su " Animation " le linguette in basso a sinistra


    Cliccando su " Resize Canvas " potete regoalre l'area di lavoro
    mentre su " Resisze Animation " potete ridimensionare una quasiasi animazione ovviamente qui consiglio di ridimensioanre sempre quelle grandi in piccole e non vice versa, risulterebbero sgranate e sfocate.


    - 1 Regola L'atezza
    - 2 Larghezza
    Regoliamo le dimensioni dell'immagine su cui dobbiamo lavorare nel mio caso 157 x 150 mantenetevi un po piu grandi dell'immagine.


    Vi consiglio di bloccare l'immagine principale cosi eviterete che si sposti per sbaglio


    Carichiamo ora la seconda immagine dal menu degli strumenti delle immagini, che ci servirà per completare l'animazione, nel mio caso mi ero gia preparato la seconda immagine come consiglaito prima preparatevi le immagini con Pothoshop ho quasiasi programma di immagini che preferite.


    Ora avrete una cosa del genere *1 ovviamente con le vostre immagini come fare ora che la seconda immagien caricata abbia come sfondo quella di base ? semplice selezionate dal menu a destra dei " FRAME " l'immagine che avete appena caricato e mette l'occhiolino su quella principale, *2, bene trascinate la seconda immagine in base al progetto che avete in mente, nel mio caso che devo far lampeggiare il punto esclamativo rosso *3, trascino e centro il più possibile sopra l'immagine principale
    *1-->image--*2-->--*3-->--- *4

    Ora siamo pronti per l'animazione se lascaimo tutto cosi come il software fa tutto dase basta cliccare su " Preview " che si trova nelle linguete in'alto e vedrete l'animazione, potete regoalre la velocità dell'animazione modificando questi parametri, selezionate i fotogramma da modificare uno per volta e poi agite sui valori indicati nell'immagine più e alto il numero piu lento sarà l'animazione, io ho dato un valore di 40 ad entrabe le immagini:


    Se vi piace il risultato andate sul menu principale cliccate su " file/save as/gif file " date il nome alla GIF ed avete finito
    Questo e il risultato:


    Edited by Peppe-73 - 3/3/2010, 15:41
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2010, 14:48   53 views
  Share  
.
Top
Top