Come isolare un colore in una foto

Difficoltà Media

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disse un saggio: Gli amici sono come l'ombrello.... quando ti serve non lo ai mai.

    Group
    Founder
    Posts
    4,144
    Reputation
    +1
    Location
    Non rispondo agli MP X richieste di supporto è consigli, " USATE IL MIO FORUM " e fatto apposta.

    Status
    OffLine online
    un modo per isolare un colore da una foto, lasciando il resto in bianco/nero.
    Il risultato finale è molto bello, e il procedimento non è complicato

    Apriamo la nostra immagine, la mia è questa:


    Duplichiamo il livello per avere sempre una copia originale della foto(Ctrl-J).

    Ora, dal menu Selezione-Intervallo Colori apriremo una finestrà che ci permetterà di selezionare il colore da isolare dal resto.

    Spostiamo il cursore del mouse direttamente sull'immagine, cliccando sul colore che desideriamo mantenere.
    Nella finestra Intervallo Colori aperta in precedenza noteremo che in tutta la foto il colore che abbiamo selezionato è diventato bianco, il resto è nero.

    Miglioriamo l'intervallo di colori selezionato cliccando nella nostra foto colori simili a quello che vogliamo mantenere, ad esempio oltre all'arancione io vorrei isolare anche il rosso dei sedili. Tenendo premuto SHIFT clicco quindi sul rosso presente nella mia foto, cliccando anche sulle tonalità di rosso più scure.



    Nella finestra intervallo colori controllo che il bianco effettivamente corrisponda alle aree che voglio mantenere, aumentando magari di poco il valore della tolleranza presente nella finestra.

    Clicco su ok, notiamo che nella nostra immagine adesso i colori isolati saranno selezionati.

    Senza deselezionare, andiamo su Selezione-Inversa(Maiusc-Ctrl-I). Ora ad essere selezionato è tutta l'immagine tranne i colori da noi scelti.

    Ora dal menu Immagine-Regolazioni scegliamo Bianco e nero...

    Noteremo subito che una parte della foto perde la tua tonalità e saturazione.
    Possiamo decidere di modificare i parametri del bianco e nero dalla relativa finestra o decidere di lasciarla così.

    Ecco il mio risultato finale notare la fiamma:


    Questa tecnica possiamo usarla anche per modificare una parte di colore della foto, con un po di pratica ci si puo sbizzarrire un po.

    Edited by Peppe-73 - 29/1/2010, 19:35
     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2010, 18:43   27 views
  Share  
.
Top
Top