Come realizzare un Pattern

Difficoltà Media

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disse un saggio: Gli amici sono come l'ombrello.... quando ti serve non lo ai mai.

    Group
    Founder
    Posts
    4,142
    Reputation
    +1
    Location
    Non rispondo agli MP X richieste di supporto è consigli, " USATE IL MIO FORUM " e fatto apposta.

    Status
    OffLine online
    Creare un pattern vuol dire ripetere in verticale e in orizzontale lo stesso motivo (testo o disegno) in uno spazio, quindi riempire interamente il "foglio" ricreando un'immagine continua. In questo articolo vedremo come creare un pattern con Photoshop partendo da una comune immagine, ad esempio una fotografia.

    Innanzitutto apro l'immagine scelta e ritaglio il particolare che voglio ripetere con lo Strumento Taglierina

    jpg


    Prima di passare al prossimo comando devo segnarmi le dimensioni della mia immagine andando su:
    Immagine > Dimensione Immagine Nel mio caso ho un quadrato di dimensioni 1000x1000px.
    A questo punto si deve andare su:
    Filtro > Altro > Sposta e impostare come valori orizzontali e verticali la metà delle dimensioni della mia immagine, quindi nel mio caso metterò 500x500px.

    jpg


    Come si può notare, questo Filtro divide automaticamente lo spazio in 4 parti e ne scompone l'immagine.
    Adesso devo uniformare i bordi delle quattro sezioni utilizzando lo Strumento Timbro Clone

    jpg


    In questo modo elimino nel modo migliore i bordi netti di stacco rendendo lo sfondo più uniforme possibile.

    jpg


    Ecco il risultato ottenuto da un lavoro paziente:

    jpg


    Ora devo ricomporre l'immagine applicando il procedimento inverso a quello precedente, questo lo ottengo andando su: Filtro > Altro > Sposta

    I valori da impostare sono gli stessi utilizzati prima, quindi nel mio caso sarà sempre 500x500px. La fase conclusiva consiste nel salvare l'immagine come pattern con il comando: Modifica > Definisci Pattern

    e assegnargli un nome, che chiamerò Fiore.jpg Infine aprirò un nuovo file abbastanza grande, seleziono lo Strumento Secchiello oppure: Modifica > Riempi

    dal menu Contenuto seleziono come Pattern Personale quello appena creato - Fiore.jpg - e premo OK.

    jpg


    Ecco il risultato desiderato, ho riempito il "foglio" con i fiori ripetuti:

    jpg

     
    Top
    .
0 replies since 6/5/2012, 17:18   15 views
  Share  
.
Top
Top