Far funzionare un alimentatore senza collegarlo alla scheda madre [GUIDA]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disse un saggio: Gli amici sono come l'ombrello.... quando ti serve non lo ai mai.

    Group
    Founder
    Posts
    4,142
    Reputation
    +1
    Location
    Non rispondo agli MP X richieste di supporto è consigli, " USATE IL MIO FORUM " e fatto apposta.

    Status
    OffLine online
    Ecco una semplice guida su come far funzionare un alimentatore da PC senza collegarlo alla scheda madre, l'utilità può essere varia si puo usare un alimentatore per scopi vari, oppure aggiungere un doppio alimentatore al vostro PC cosi da poter differenziare e supportare più carichi senza dover comprare un costosissimo alimentatore da 800 ho 1000 W

    Quando si accende un alimentatore ATX senza che sia stato prima collegato alla scheda madre, questo rimane in attesa, senza erogare energia dalle linee principali (lasciando ferma la stessa ventola). Per mettere in funzione l'alimentatore, anche senza collegarlo alla scheda madre, occorre cortocircuitare il terminale del filo verde (a seconda della dimensione del connettore, può trattarsi del terminale numero 14, oppure del numero 16) con la massa. Per esempio, nella figura successiva vengono collegati i terminali 13 e 14 di un connettore a 20 poli, con un pezzo di fermaglio per lettera, proprio per mettere subito in funzione l'alimentatore quando questo riceve energia dalla rete esterna.

    connettore-con_20pol
    con_24pol - led_acceso



    Alcuni connettori ATX a 24 pin possono variare i colori dei cavi, in alcuni non troverete il VERDE ma il GRIGIO,
    è possibile aggiungere anche un led che indicherà la presenza di tensione sull´alimentatore e dunque il fatto che esso sia acceso. Colleghiamolo fra la linea dei +3,3V (cavo arancio del connettore ATX) e la massa (un qualunque cavo nero del connettore ATX). Se siamo soddisfatti possiamo fissare l´alimentatore secondario, fissare interruttore e led sulla parte frontale del case e collegare a questo tutti i dispositivi accessori che desideriamo (non quelli "vitali" in quanto l´alimentatore è indipendente da quello principale).

    Ho in alternativa se non siete degli smanettoni potete aquistare questo cavo che vedete in figura che consente il collegamento di 2 alimentatori, ecco un sito dove aquistare degli adattattori Twenga

    CM_Stacker_dual_psu_cable450



    Girando per la rete ho trovato un sito dove vendono al costo di $19,95 un adattatore QUI il sito ufficiale ecco alcune immagini del prodotto

    adaptor



    Edited by Peppe-73 - 12/3/2012, 14:20
     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2012, 21:52   148 views
  Share  
.
Top
Top