Test ADSL certificato AGCOM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Disse un saggio: Gli amici sono come l'ombrello.... quando ti serve non lo ai mai.

    Group
    Founder
    Posts
    4,144
    Reputation
    +1
    Location
    Non rispondo agli MP X richieste di supporto è consigli, " USATE IL MIO FORUM " e fatto apposta.

    Status
    OffLine online
    Finalmente è arrivato, dopo molti mesi di attesa il primo software certificato per i test ADSL, con i risultati ottenuti da questo test se dovessero NON corrispondere ad i dati dichiarati dal nostro provaider possiamo fare disdetta del contratto senza pagare un centesimo di penale.
    Si chiama NeMesys ( acronimo di: Network Measurement System ) possiamo considerare il primo software di test istituzionale in Europa, perchè pensato e certificato da un ente indipendente ed autonomo: l'Autorità per la garanzia nelle Comunicazioni ( AGCOM )

    Nel 2008 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa. Gli obiettivi che l’Autorità attraverso questo progetto intende perseguire sono due: effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti; mettere in condizione l’utente/consumatore attraverso uno specifico software gratuito di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.

    Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate sui siti web di ciascun operatore, costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.

    Il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) invece consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta.
    Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali.

    Fonte: WinMagazin



    Link al sito ufficiale
    MisuraInternet
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2011, 23:25   51 views
  Share  
.
Top
Top